Risorgimento laico

Il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come ad esempio la “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste e clericali antirisorgimentali, l’autore dimostra che la laicità, oltre l’unità e…

Giocati Dal Caso

È vero che sono i più capaci ad avere successo nella vita? — Questo libro parla della fortuna. O meglio, del ruolo che gioca il caso nella nostra vita in generale, nei nostri affari in particolare. Ma parla anche di quella fortuna che, non essendo percepita come tale, viene scambiata per abilità: una confusione presente…

La Croce rinnegata

Sempre più – nel nostro Paese e nell’Occidente globalizzato – la fede cristiana sembra persa o addirittura rinnegata. È una semplice evoluzione dei costumi? Un’irresistibile ascesa della secolarizzazione a seguito del progresso scientifico e tecnologico? O il sorgere di un mondo nuovo senza Dio, in cui l’uomo sceglie di idolatrare surrogati – il denaro, il…

La Magia Del Presente

Immersi ogni giorno, senza sosta, in mille impegni e pensieri diversi, cerchiamo un po’ di pace nel tempo libero, magari lontano dalla solita vita. È un’esperienza comune alla maggior parte di noi: da un lato la concitata attività quotidiana, dall’altro rare e preziose pause per recuperare energie, intuito ed equilibrio. Ma davvero una breve fuga…