1–16 di 101 risultati

Manuale Di Copywriting E Scrittura Per Il Web

Se hai un sito web, devi scrivere. Se gestisci la pagina social della tua azienda o della tua associazione, devi scrivere. Se lavori come copywriter o redattore, devi scrivere ogni giorno e con professionalità. Siamo diventati tutti editori e passiamo sempre più tempo a progettare, scrivere, rivedere e pubblicare contenuti, soprattutto online. Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un testo che funzioni e sia chiaro, efficace e credibile? Si può imparare a scrivere meglio anche se non l’abbiamo mai fatto in precedenza? Il Manuale di copywriting e scrittura per il web è la risposta ai tanti dubbi di chi deve scrivere ogni giorno, ma è pieno di incertezze perché non ha avuto una preparazione specifica. Dalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali. Con una scrittura chiara, ricca di consigli pratici ed esempi, l’autore ci accompagna lungo un percorso che parte dalle basi per arrivare agli strumenti più complessi. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze più richieste da aziende, agenzie di comunicazione e web agency.

Arduino Trucchi E Segreti

Con Arduino è possibile costruire ogni tipo di prototipo e oggetto interattivo: dal termostato alla stampante 3D, passando per droni e robot. Per costruire circuiti, collegare sensori e attuatori, scrivere del software, maker e inventori devono però avere un bagaglio di competenze e una bella dose di intuito: dopo il successo del Manuale di Arduino, Paolo Aliverti mette a disposizione in questo libro i suoi “trucchi” per imparare nuove tecniche o risolvere i problemi comuni a ogni progettista, con particolare attenzione alla scrittura degli algoritmi e alla composizione dell’hardware. Sono oltre 120 i trucchi e segreti descritti, indispensabili per diventare veri esperti di Arduino. Una guida adatta a tutti gli appassionati di Arduino, sia al principiante sia all’utente avanzato, che in modo semplice e chiaro accompagna il lettore passo a passo con numerosi sketch e diagrammi. Non solo: a ogni trucco corrisponde un video pubblicato sul canale YouTube dell’autore: www.youtube.com/user/zeppelinmaker

Tabelle Pivot E Analisi Dei Dati in Excel

Utilizza le tabelle e i grafici pivot di Excel 2013 per produrre potenti report dinamici, in pochi minuti anziché ore … comprendi esattamente cosa stia succedendo nella tua azienda!
Anche se non hai mai creato prima d’ora una tabella pivot, questo libro ti aiuterà a sfruttare tutta la loro straordinaria flessibilità e potenza analitica. Già dai primi capitoli, imparerai a generare report complessi completi di grafici di accompagnamento. Poi, proseguirai, scoprendo come costruire un sistema di reporting completo e dinamico per qualsiasi attività di business.
Imparare le tecniche avanzate delle tabelle e dei grafici pivot per Excel 2013 o il più recente Office 365 non è mai stato così facile. Troverai semplici istruzioni passo-passo e casi pratici completi, per risolvere i problemi di analisi più comuni.
• Crea, personalizza e modifica le tabelle e i grafici pivot
• Trasforma insiemi di dati giganteschi in illuminanti report riepilogativi
• Riassumi ed analizza i dati ancora più velocemente con le nuove Tabelle Pivot consigliate di Excel 2013
• Evidenzia immediatamente i tuoi clienti, prodotti o settori più redditizi (o meno redditizi)
• Filtra rapidamente le tabelle pivot utilizzando i Filtri dati
• Analizza al volo semplicemente trascinando e rilasciando i campi
• Costruisci sistemi di reporting dinamici self-service che l’intero team possa usare

Programmare Con Go

Creato da Google, Go è pensato per i programmatori che cercano un linguaggio facile ed espressivo ma allo stesso tempo potente e in grado di fornire performance elevate. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per chi è alle prime armi, sia per i professionisti che già padroneggiano altri linguaggi. Questo volume insegna le basi di Go in modo chiaro, andando subito al punto privilegiando la pratica alla teoria. Gli esempi e gli esercizi presentati possono essere facilmente testati online in Go Playground, un ambiente virtuale dedicato all’apprendimento di Go. Si parte dalla sintassi di base del linguaggio per poi approfondire la gestione di dati diversi e l’uso di metodi e funzioni. Quindi viene affrontato l’approccio di Go alla programmazione a oggetti, prima di concludere spiegando la gestione degli errori e la programmazione concorrente. La lettura è adatta anche a chi non ha particolari esperienze di programmazione, mentre chi ha già una conoscenza di base di un linguaggio come JavaScript, PHP, Python o Ruby troverà in questo libro un riferimento prezioso per imparare a programmare con Go con facilità.

Il filtro

Ti svegli una mattina e ti trovi in un mondo in cui tutti la pensano come te. Tutti hanno le tue stesse idee politiche, le tue convinzioni religiose, i tuoi gusti culinari. Nessuna discussione con chi la pensa diversamente. Benvenuto nell’era della personalizzazione. Nel dicembre 2009 Google ha cominciato ad alterare i risultati delle ricerche a seconda delle abitudini dei suoi utenti. La corsa a raccogliere la maggior quantità possibile di dati personali su cui customizzare la nostra esperienza online è diventata una guerra che i giganti di internet – Google, Facebook, Apple e Microsoft – stanno combattendo senza tregua. Dietro le quinte, una schiera sempre più folta di società di raccolta dati sta mappando le nostre informazioni personali, dalle preferenze politiche al paio di scarpe che abbiamo adocchiato online, per venderle agli inserzionisti. Il risultato: ognuno vive la propria vita in un mondo fatto a misura di marketing che finisce per diventare costrittivo, ciò che Eli Pariser chiama la «bolla dei filtri». Un’isola di sole notizie gradevoli, attinenti ai nostri interessi e conformi alle nostre convinzioni, che lascia sempre meno spazio a punti di vista diversi e a incontri inaspettati, limita la scoperta di fonti di creatività e innovazione, e restringe il libero scambio delle idee. Un’invisibile e inquietante rivoluzione che distorce il nostro modo di apprendere, conoscere e informarci, fino a stravolgere la formazione dell’opinione pubblica e il funzionamento della democrazia. Fra cyberscettici e cyberottimisti, “Il Filtro” ci spiega come internet, sotto la pressione delle esigenze di monetizzazione dei colossi web, si sta avvitando su di sé. Sbircia nei segreti di server farm, algoritmi, imprenditori fanatici e analisti della guerra dell’informazione; indaga le conseguenze dello strapotere delle corporation nell’era digitale; infine, indica nuove strade che permettano alla Rete di mantenere le sue promesse libertarie di cambiamento.

Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona

Così come esistono delle regole per la scrittura tradizionale su carta, ne esistono anche per il web writing, cioè per la scrittura sul web. In effetti, ogni volta che scriviamo online, stiamo comunicando su un mezzo che ha caratteristiche particolari, differenti da quelle di tutti gli altri media. Lo si capisce già dal fatto che i testi per Internet si chiamino “contenuti”, e che non siano semplicemente composti da parole, ma anche da link, da immagini e da video. La scrittura per il web è in sostanza un mondo a sé rispetto alla scrittura tradizionale.
Questo ebook fa luce su quelle che sono le norme per scrivere online in maniera efficace. Dedicato idealmente a tutti gli studenti universitari che desiderino avvicinarsi alle professioni legate alla comunicazione sul web, il presente lavoro è in realtà utile anche ai marketer che vogliano comprendere come sfruttare più efficacemente la presenza online delle loro aziende, migliorando il modo in cui comunicano attraverso il sito e il blog aziendali.
Scritto in modo diretto e con uno stile pragmatico, l’ebook mira a trasferire ai lettori tutte le norme che regolano il web writing, con l’intento di renderle da subito riutilizzabili. Nonostante il campo di applicazione del web writing sia pressoché sterminato, il testo si è posto l’obiettivo di analizzarlo ampiamente. Il risultato di questo sforzo è che gli autori trattano vari tipi di scrittura per il web, da quella per i social network a quella dei siti di e-commerce, da quella per i blog a quella per le campagne di e-mail marketing.
Un capitolo dell’ebook è inoltre dedicato alla SEO, cioè alla Search Engine Optimization e alle influenze che tale disciplina esercita sulla creazione di contenuti online. La progettazione dei cosiddetti “contenuti di qualità” non può infatti prescindere dalla conoscenza di alcuni dettagli squisitamente tecnici, che vengono qui presentati in modo semplice e chiaro.

Il grande inganno di internet

Ci siamo cascati tutti, nella bufala online, che fosse una storia a sfondo politico o un video di gattini. Ma non è solo colpa nostra: dalle interviste tagliate ad arte ai fotomontaggi, dai codici nascosti ai furti di profilo, fino alle vere e proprie catene di siti create apposta per diffondere disinformazione e lucrare sui nostri peggiori impulsi, gli inganni che riempiono la Rete ormai sono gestiti da professionisti. Per difendercene, dunque, occorre un professionista.
Un «debunker», che come un singolare supereroe dei tempi moderni si è scelto la missione di smascherare le false notizie del web e bonificare l’informazione digitale. «Non basta sapere di essere male informati, occorre capire in che modo e perché» scrive David Puente. «E la diagnosi comincia da una domanda: cui prodest? A chi fa comodo lasciarci nell’ignoranza, o indurci in errore?»
Da questo primo quesito prende l’avvio un libro che come una storia d’investigazione ci porta nel dietro le quinte delle indagini di un cacciatore di bufale e tra i segreti della manipolazione social. Come si seguono le «briciole» lasciate online dai seminatori di odio per scoprirne l’identità e consegnarli alla polizia? Come si lavora in una rete internazionale di verificatori per proteggere dagli attacchi informatici addirittura l’Unione Europea? E soprattutto, come può ognuno di noi difendersi da chi trama per rubare i nostri dati e trattarci da fessi?

Uomini e computer

La storia dell’informatica a partire dai primi passi compiuti dall’uomo nel campo della matematica e del calcolo assistito, per arrivare a Internet e ai supercalcolatori; un cammino lungo il quale si incontrano personaggi animati da passione e voglia di conoscenza, uomini che hanno saputo produrre invenzioni geniali o creare aziende oggi conosciute a livello mondiale. Un libro attraverso cui ogni lettore potrà soddisfare innumerevoli curiosità e nel quale l’esperto e l’appassionato troveranno notizie e approfondimenti su argomenti poco trattati dalla stampa specializzata, con uno sguardo approfondito sulla storia dell’informatica italiana corredato dai documenti e dalle immagini fotografiche dell’archivio storico di IBM Italia.

(source: Bol.com)

Le menzogne del Web

La tanto decantata ‘democrazia digitale’ si situa appena un passo prima della dittatura degli stupidi e dei creduloni. Serve un antidoto, ed è questo che Charles Seife ha voluto scrivere. In tono canzonatorio, irriverente e illuminante, Seife svela i meccanismi delle molte ‘bufale’ che circolano online, analizzandone i meccanismi di propagazione e i punti deboli, per fornire al lettore uno strumento, oggi quanto mai necessario, di difesa. La rivoluzione digitale ha cambiato in meglio il nostro mondo, ora spetta a tutti noi cambiare in meglio la Rete.
(source: Bol.com)

Deep Web – La Rete Oltre Google

Deep Web – La rete oltre Google – Personaggi, storie e luoghi dell’internet profonda, è il nuovo ebook di Carola Frediani che scatta quattro fotografie di ciò che è internet, ma vive al di sotto della superficie in cui la maggior parte delle persone naviga. Un percorso emozionante e contraddittorio che ci mette di fronte a quello che viene normalmente rimosso nella rete controllata ed edulcorata dei social network, dei blog, dei siti web commerciali. Droga, truffe, furti telematici convivono assieme a libertà di pensiero, attivismo informatico, idee.
Carola Frediani ci connette con questo mondo nascosto, parlandoci dei suoi personaggi e delle sue storie. Racconta di Silk Road, una mecca della droga on-line, del suo smantellamento da parte dell’Fbi e delle verità grigie che si nascondono dietro alla cattura dei suoi gestori, tra omicidi e foto di ragazzi per bene. Parla di Anonymous, delle manifestazioni e delle azioni di attivismo politico operate solo nel mondo della rete, ma non per questo virtuali, anzi. E ancora di cybercriminalità, di clonazione di carte di credito, di accesso alle webcam dei notebook di chi viaggia su internet senza conoscere i meccanismi che stanno dietro a questo mondo che identifica ormai la nostra contemporaneità. È il mondo di Tor, di Cipolla, del Datagate, dei Bitcoin. In una parola: è un mondo in cui riversiamo quotidianamente i nostri dati e da cui li scarichiamo. Questo ebook parla della libertà che ci è concessa, della sicurezza che questi dati hanno e di altri modi possibili di vivere una rete diversa, non omologata, pericolosa e alternativa.

Amministratore Di Google for Education

***”La scuola digitale non può prescindere dall’uso degli strumenti di condivisione di Google”***
**Google Apps for Education** è una suite di software che Google offre in hosting alle scuole e alle organizzazioni non profit registrate, per la comunicazione e la collaborazione.
Le sue **caratteristiche principali** sono:
* Gratuita e senza pubblicità;
* Utilizzabile con ogni dispositivo;
* Semplice e immediata;
* Attenzione alla sicurezza e alla privacy;
* Spazio di archiviazione illimitato;
* Indirizzi Gmail con il dominio della scuola;
* Numero di account utente illimitato;
* Assistenza 24/7;
* Gestione completa di tutti gli account utente.
**Con Google Apps for Education sono disponibili i seguenti strumenti software**:
* Google Classroom;
* Drive;
* Gmail;
* Documenti, Fogli, Presentazione e Moduli;
* Google Calendar;
* Google Sites;
* Google+;
* Hangouts;
* Gruppi;
* Google Apps Vault.
La presente guida fornisce le informazioni di base utili agli amministratori per usare l’applicazione. Sono spiegate in dettaglio le funzionalità principali. Tutte le istruzioni sono corredate da numerosi screenshot. Il testo contiene un estratto di “*Google Classroom per la scuola digitale*” dello stesso autore.
**Cosa potete imparare**:
* Registrare la propria scuola per ottenere gratuitamente Google Apps for Education;
* Aggiungere, modificare, sospendere ed eliminare un account utente;
* Creare più utenti contemporaneamente caricandoli da un foglio di calcolo;
* Gestire i ruoli da amministratore;
* Gestire le unità organizzative;
* Gestire i gruppi;
* Attivare e disattivare i servizi per gli utenti;
* Gestire i componenti aggiuntivi in Documenti, Fogli e Moduli;
* Trasferire la proprietà dei documenti.
L’autore, **Pietro Prosperi**, laureato in Economia e Commercio, insegna Informatica in un Istituto Tecnico Economico a Macerata. In passato è stato docente sia nei corsi S.I.S.S. per la disciplina “strumenti informatici nella didattica” che nei corsi di formazione previsti dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Attualmente è formatore degli insegnanti neoassunti e degli animatori digitali della provincia di Macerata nelle tematiche relative agli strumenti informatici applicati alle nuove metodologie didattiche. Dello stesso autore sono pubblicati nello store di Amazon anche i testi: **Google Classroom per la scuola digitale**, **Gratis: le Apps di Google per la scuola** e **Quiz e sondaggi con Moduli Google**.
**

Web Site. Strategie per un progetto web vincente

Oggi internet gioca un ruolo rilevante nella vita delle persone e chiunque, ormai, può creare e possedere un sito web. Non tutti sanno, però, quali azioni, tecniche e strategie adottare. “Web site” rappresenta un punto di riferimento concreto, oltre che una guida teorica, per chi vuole realizzare un progetto vincente, ossia in grado di ottenere buoni risultati in termini di acquisizione, soddisfazione e fidelizzazione dei visitatori online.

Siamo in guerra: Per una nuova politica

Cos’è veramente quella che molti si ostinano a chiamare l’antipolitica? Casaleggio e Grillo raccontano la loro esperienza e la rivoluzione che sta coinvolgendo sulla Rete milioni di persone. Il mondo sta cambiando. I movimenti spontanei stanno emergendo ovunque sostituendosi ai partiti, dall’Islanda alla Svezia, dal Partito dei pirati tedesco agli Indignados spagnoli, fino al MoVimento 5 Stelle italiano: nato in Rete, senza un euro di finanziamento pubblico, con tutti i media contro, è considerato il possibile terzo polo alle prossime elezioni politiche, già ora conta 130 consiglieri comunali e regionali con percentuali di voto tra il 4 e il 6 per cento su base nazionale. La Rete è un’opportunità unica per creare un’intelligenza collettiva che possa affrontare i problemi della società permettendo a ciascuno di partecipare alle scelte che lo riguardano. Non sarà una passeggiata avvertono gli autori. Il vecchio mondo prima di mollare privilegi e potere venderà cara la pelle. La guerra durerà molto a lungo.

LETTURA VELOCE 3X. Tecniche di Lettura Rapida, Memoria e Memorizzazione, Apprendimento per Triplicare la Tua Velocità.: Lettura Veloce 3X LIBRO UFFICIALE

Lettura Veloce – Programma di Lettura Veloce 3X Tecniche di Lettura Rapida, Memoria e Memorizzazione, Apprendimento per Triplicare la Tua Velocità ESERCIZI E TECNICHE PRATICHE PER SVILUPPARE L’APPRENDIMENTO E LA MEMORIA Triplicare la tua velocità di lettura con un innovativo metodo di apprendimento rapido. Perchè le tecniche classiche di lettura veloce sono sorpassate dalle ultime tecniche e dal metodo lettura veloce 3x. Perchè la scuola ti ha insegnato che apprendimento = dolore, e come usare il metodo lettura veloce 3x per creare la nuova associazione apprendimento = piacere. Come sfruttare il modo naturale con cui il cervello apprende e creare schemi con il metodo lettura veloce 3x. Apprendere velocemente qualsiasi testo, dai semplici romanzi a elaborati testi d’ingegneria. IL METODO “LETTURA VELOCE 3X”: ESERCIZI PER LEGGERE RAPIDAMENTE Perchè il sistema di lettura veloce basato su punti di fissità è noioso, difficile da imparare, necessita di tanta pratica, ed oggi è completamente superato. La trappola del dialogo interiore: come utilizzarlo, senza eliminarlo, per migliorare comprensione e memorizzazione. Le 5 fasi del metodo lettura veloce 3x per triplicare la tua velocità di lettura. Come entrare in uno stato di vigilanza rilassata e totale concentrazione mentale in pochi minuti. Triplicare la comprensione del testo grazie ad un utilizzo più efficace del cervello. Il miglior SOFTWARE per creare onde sonore finalizzate al rilassamento e alla concentrazione. I 2 STRUMENTI FONDAMENTALI DELL’APPRENDIMENTO: MAPPE MENTALI E ANTEPRIMA Le mappe mentali: uno strumento molto efficace che sfrutta entrambi gli emisferi del cervello. Come sfruttare le mappe nella creatività e nella memorizzazione di informazioni e nella memoria fotografica. Come usare le mappe nella lettura veloce 3x e come sfruttarle per creare schemi prima ancora di leggere. Il miglior SOFTWARE gratuito per sviluppare le tue mappe risparmiando fino al 95% del tuo tempo. TECNICHE DI LETTURA VELOCE ULTRA RAPIDA Leggere 1 pagina/secondo: come e perchè la lettura veloce 3x funziona meglio delle tecniche classiche . Il più grande trucco dei bambini per leggere velocemente che la scuola ci insegna a non usare. I segreti della Lettura Orizzontale e come far adattare il dialogo interiore alla tua velocità. I segreti della Lettura Verticale per decuplicare la tua velocità di lettura con poco allenamento. La tecnica che IO utilizzo per leggere oltre 200 libri all’anno. STRUMENTI PER IL RIPASSO, LO STUDIO E LA MEMORIA Come memorizzare a lungo termine senza alcuno sforzo. Perchè la ripetizione è una pessima tecnica di memoria e come sfruttare al meglio il tuo cervello. Come studiare la metà dei tuoi amici e ottenere risultati migliori in tutte le materie. Aumentare la tua memoria grazie a semplici tecniche e a ripassi cadenzati. I SEGRETI DELLA MEMORIZZAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO L’UNICO principio su cui si basano tutte le tecniche di memoria. Eliminare abitudini errate che rallentano comprensione e memorizzazione. Le tecniche di memoria per la Lettura Veloce 3x: quali sono, come sfruttarle per migliorare il tuo apprendimento. Come imparare il metodo con poca pratica e saperlo usare per tutta la vita, anche dopo anni di inutilizzo. TECNICHE AVANZATE DI MEMORIA E MEMORIZZAZIONE Come integrare Mappe mentali e tecniche di memoria per velocizzare la memorizzazione e comprensione di un testo. Come creare un archivio mentale indelebile per memorizzare migliaia di informazioni di un testo. Memorizzare numeri, nomi e parole strane all’interno del metodo Lettura Veloce 3x. APPENDICE: SOFTWARE GRATUITO PER LE MAPPE MENTALI E SEGRETI D’USO Vantaggi dell’uso di un software per le Mappe Mentali. Guida illustrata per la creazione della tua prima mappa e tecniche varie messe all’opera. Come formattare la tua mappa, usare i colori e inserire immagini e illustrazioni.

Frontiere di rete. Internet 2001: cosa c’è di nuovo

Portali e servizi al cittadino, banche e trading on-line, collegamenti mobili a banda larga, presente e futuro dei libri elettronici: gli sviluppi più recenti, i settori emergenti e le principali novità nel mondo del Web, illustrati dagli autori di “Internet 2000”, ossia Marco Calvo, Fabio Ciotti, Gino Roncaglia, Marco A. Zela. Completa il volume un divertente e curioso esercizio di anticipazione sull’Internet che ci aspetta fra una decina di anni: un capitolo di ‘Internet 2010’, smarritosi in qualche piega temporale e finito chissà come all’interno di questo libro.