Il volo del drago

Il terzo pianeta di Rubkat era un luogo splendidamente adatto alla vita. Non appena l’uomo lo aveva scoperto si era affrettato a colonizzarlo. La prima spedizione che si era insediata sul pianeta Pern non aveva badato allo strano corpo celeste che descriveva un’orbita attorno ad esso. Ogni duecento anni quel mondo vagante riproponeva la sua…

Terra bruciata

Sullo scorcio del XX secolo una grave siccità colpisce il mondo intero, provocando la scomparsa di fiumi e laghi e la progressiva ritirata degli oceani. In questo paesaggio apocalittico, dove le regole fondamentali della vita vengono alterate, un uomo sconvolto, il dottor Ransom, comincia un’allucinante odissea verso la mitica riva del mare. Accompagnato da un…

Il segno nel cielo

Ritorna Anne McCaffrey, autrice molto apprezzata dal pubblico italiano e di cui abbiamo pubblicato nella collana ” Altri mondi ” il romanzo I fuorilegge di Pern, che appartiene al ciclo del pianeta omonimo. Il segno nel cielo, che oggi presentiamo ai lettori di URANIA, è invece un’avventura indipendente in cui faremo la conoscenza di un…

La stella che cambiò

Anche il più sprovveduto tra i lettori di fantascienza sa in che cosa consiste il cosiddetto “terraforming”, che prevede la trasformazione di ambienti ostili extraterrestri in luoghi adatti alla vita dei nostri simili. Ma chi ha mai sentito parlare di “stellaforming”, o metamorfosi stellare? Eppure questo ampio romanzo galattico si apre in una stazione scientifica…

Quoziente 1000

L’argomento di questo romanzo è l’opposto di quello della “Città Perduta” dello stesso autore, che i nostri lettori conoscono. Là il mondo era ricaduto nella barbarie, qui ci sono uomini che, per un fenomeno cosmìco improvviso, hanno sentito aumentare ad un tratto, vertiginosamente, le proprie facoltà intellettive, e animali che si rendono conto del proprio…

Deserto d’acqua

Zanzare grosse come libellule entrano dalle finestre del Ritz. Enormi rettili strisciano sul fondo limaccioso di canali che sono stati un tempo le vie di Londra. L’Europa ha una temperatura tropicale, le sue campagne sono coperte da giungle impenetrabili, i suoi monumenti, i suoi palazzi sono in gran parte sommersi sotto metri d’acqua. Dalle zone…

La città e il deserto

Se non sei un cittadino cosciente, obbediente e benpensante, la Città a un certo punto ti richiama benevolmente all’ordine. Ma anche se tu ti ostini con impudenza nel tuo errore, la Città non ti punisce. La pena di morte è abolita, il carcere è un’istituzione crudele, barbara e superata. Perciò la Città si limita a…