Neve sottile

Nel 1942 il governo giapponese imponeva la censura su “Neve sottile,” il romanzo che Jun’ichir? Tanizaki stava pubblicando a puntate su una rivista: nelle sue pagine la guerra, minacciosa e inarrestabile marea, suscitava nei personaggi sgomento e preoccupazione, non il fervore dell’allineamento. Tanizaki era ben lontano dall’urgenza degli eventi: nella storia di quattro sorelle di…

Memorie Di Un Cacciatore

Proprio alla metà dell’Ottocento furono pubblicati questi 25 racconti di Turgenev: e i lettori russi accolsero quest’opera con grande favore, perché frutto di una chiara denuncia sociale. Il drammaturgo descrive qui le condizioni di vita disagiate dei contadini e lo spietato despotismo dei grandi latifondisti, l’impoverimento delle campagne, l’inaridirsi dei rapporti sociali. ‘Memorie di un…

La Fanciulla E Il Sole

Due ragazzi appartenenti alla medio borghesia inglese di  inizio anni trenta sono promessi sposi l’uno all’altro. Si conoscono poco, solo grazie alle cene familiari organizzate con gli amici più intimi e inizialmente come spesso accade nei matrimoni combinati , non sopportano l’idea di esser legati a qualcuno di totalmente sconosciuto. Lei, Edith Gavilston di Gavilston…

Guardia Bianca

Il romanzo narra le vicende dei tre fratelli Turbin (Aleksej, Nikolka ed Elena) nella Kiev del convulso inverno 1919-1920, durante la guerra civile russa. La città di Kiev, nelle mani dell’avventuriero Simon Petljura, è altresì nella morsa di un duplice accerchiamento, quello dell’atamano Shoropadskij e dei bolscevichi. Numerosi altri personaggi, pur nella rapidità di uno…

Condominium

Condominio, spiega il dizionario, è “la coesistenza di più proprietari in una stessa casa d’abitazione: ognuno è proprietario singolo del suo appartamento e proprietario comune di scale, ingresso, tetto, tubature, fognature, eccetera”. Ciò che il dizionario non spiega è come sia possibile questa coesistenza, ma ognuno sa che le cose non vanno lisce neanche quando…

Le api di vetro

Una vita futura in cui autorità e tecnologia siano alleate nell’affermare un dominio assoluto sull’uomo: è stato questo uno dei grandi temi letterari nel secolo che volge alla fine; e l’attualità di libri come *1984* e *Il mondo nuovo* è forse nella possibilità, nella probabilità, nel segreto timore che l’avverarsi della predizione sia solo rinviato.…

Va’, metti una sentinella

Uno storico evento letterario: la pubblicazione del primo romanzo di Harper Lee, l’amata autrice del romanzo premio Pulitzer, ”Il buio oltre la siepe”. ”Va’, metti una sentinella” è ambientato a metà degli anni cinquanta e presenta molti personaggi de ”Il buio oltre la siepe” vent’anni dopo. Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New…