Visualizzazione: 1 - 10 of 133 RISULTATI
Italiano Storie Brevi

Minacce di morte

Alla fine degli anni Trenta, pur avendo dichiarato solennemente di non voler più scrivere polizieschi, Simenon, che ha un tenore di vita sempre più dispendioso e non è del tutto soddisfatto dei ritmi e delle tirature con cui il suo nuovo editore, Gaston Gallimard, manda in libreria i suoi romanzi, comincia a essere fortemente tentato …

Italiano Storie Brevi

Storie in modo quasi classico

Sulla copertina che il New York Magazine dedicò ad Harold Brodkey per l’uscita della raccolta “Storie in modo quasi classico”, avvenuta nel settembre del 1988, trent’anni dopo la pubblicazione di “Primo amore e altri affanni”, si legge in grande: “II Genio”. Lui, uomo schivo, cantore dei dolori dell’anima e del Sé, non mostrò mai di …

Italiano Storie Brevi

La ballata di Sadjoe e altri racconti

Per Tabachnik, manager di una piccola etichetta discografica a New York, la giornata di oggi è chiaramente uno di quei momenti cruciali della vita in cui è vietato sbagliare. Se n’è andato al Redrüm, uno dei locali rock di tendenza newyorchesi, per ascoltare una band di cui si dice un gran bene e, invece della …

Italiano Storie Brevi

Puttane assassine

Ammonite, recluse, confinate, internate, soggette a oblio. Non partigiane, né eroine. Particelle minime, fascinose perché piccole, rare, difficili da distinguere, afferrare. Figure sbiadite, dimoranti nei bassi di città decadenti dove l’esercizio della prostituzione è anticamera del crimine ma anche contenitore di piccole, quotidiane, resistenze al fascismo. Quali le forme del rapporto tra queste donne dalla …

Italiano Storie Brevi

Messia: 2002-2017

«Non l’aspetto, non mi pare di averlo mai aspettato» dichiara Ceronetti, senza nascondersi tuttavia che il tema fluttua da sempre nel suo «mondo mentale», anzi è «centrale e sigillato come l’ombelico». Tant’è che soltanto lui poteva darci questo piccolo libro prezioso, in cui, armato solo delle sue domande appassionate e della sua immensa erudizione, egli …

Italiano Storie Brevi

Fango

Dall’Apocalissi festosa de L’ultimo capodanno dell’umanità alle peripezie del picciotto Albertino protagonista di Fango, i racconti di Niccolò Ammaniti mettono in scena i nuovi eroi di un’umanità borderline e metropolitana, capace di passare con leggerezza da una modesta aspirazione a un efferato delitto. Sono racconti che mescolano tutti i generi, dall’horror alla commedia all’italiana, trovando …

Italiano Storie Brevi

Finzioni

Un falso paese scoperto in ‘un’enciclopedia pirata’, Uqbar, e un pianeta immaginario, Tlön, ‘labirinto ordito da uomini’ ma capace di cambiare la faccia del mondo; il ”Don Chisciotte” di Menard, identico a quello di Cervantes eppure infinitamente più ricco; il mago che plasma un figlio nella materia dei sogni e scopre di essere a sua …

Italiano Storie Brevi

La sposa

Due sconosciuti in attesa di sparare durante un safari umano. Un’artista vestita da sposa che attraversa l’Europa in autostop. Un giovane sacerdote, ignaro del suo futuro di papa, in un drammatico corpo a corpo con il desiderio. Gli attentati compiuti nei supermercati da un tranquillo padre di famiglia con la passione per gli esplosivi. Le …

Italiano Storie Brevi

Le mani insanguinate

Da “La Canzone di Filomena” a “Ex Voto”, da “Io e mia sorella” a “Chi difende Margherita”, fino a “Per amore di Nami”: Maurizio de Giovanni presenta in quest’antologia 15 dei suoi racconti noir. Storie di passioni e di dolori, di morte e di resurrezione. Alcune sono tratte da fatti di cronaca nera, altre sono …

Support