Visualizzazione: 1 - 10 of 376 RISULTATI
Italiano Scienze Sociali

I monologhi della vagina

‘La prima volta che ho messo in scena I monologhi della vagina ero certa che qualcuno mi avrebbe sparato. Perciò quando sono salita sul palco di un piccolo teatro di Manhattan mi sono sentita come se stessi attraversando una barriera invisibile, rompendo un tabù molto profondo. Ma non mi hanno sparato. Alla fine di ogni …

Italiano Scienze Sociali

Richiesti e respinti

Le migrazioni sono antiche quanto l’umanità. Esodi di intere popolazioni, movimenti di singoli e gruppi, scambi commerciali, colonizzazioni pacifiche e invasioni cruente hanno costruito la storia delle civiltà. Oggi, nuovamente, le migrazioni sono tra i fattori più visibili e controversi di cambiamento delle nostre civiltà. Nelle città, nel mercato del lavoro, nelle aule scolastiche, nei …

Animali Italiano Scienze Sociali

E poi chi lo porta fuori il cane?

‘Io non avevo mai avuto un cane, e non avevo nessuna intenzione di averne uno.’ Era categorico, Berselli, nel rifiuto di avere per casa animali pelosi e sbavanti. Fino al giorno in cui, per un ricatto affettivo, era arrivata Liù. E di qui scodinzolii, avventure e disavventure, sorprese filosofiche e dilemmi intellettuali. Un incontro di …

Italiano Scienze Sociali

I misteri del monte di Venere

Per i cristiani apriva la porta dell’inferno (ma in molti l’hanno attraversata volentieri), per le femministe è stata una rivendicazione di libertà. Nei secoli le donne l’hanno esposta per celebrare i funerali, convincere le piante a crescere e gli uomini a scendere in guerra. I mariti gelosi non hanno esitato a metterla sotto chiave, facendo …

Italiano Scienze Sociali

Ingannati. Fin dai tempi della scuola

“Lo scopo di queste pagine è quello di stimolare, invitare il lettore all’analisi critica di quanto ci raccontano televisione e giornali, in modo da giungere alla verità. E non è facile, perché, da una parte siamo stati educati a fidarci di quello che ci viene detto da fonti “autorevoli”, dall’altra, avendo perso la stima in …

Italiano Scienze Sociali

Che cosa vogliono le donne

Le donne desiderano. E non certo nel modo etereo e romantico che ci hanno sempre fatto credere. Desiderano potentemente. E non solo in situazioni legate alla riproduzione. Anzi, se c’è qualcosa che polverizza il desiderio femminile è proprio la routine famigliare. Ben piú che per gli uomini. Peccato che per secoli, almeno da Galeno in …

Italiano Scienze Sociali

Babilonia

Un viaggio in Italia, o meglio tra gli italiani, in cui il sesso è filo conduttore forte, per raccontare – dal di dentro – la società, il costume, le contraddizioni di un paese dove vige supremo il principio dei vizi privati e delle pubbliche virtù. Dalla nuova dolce vita dell’alta società al sesso delle adolescenti …

Support