Visualizzazione: 1 - 10 of 348 RISULTATI
Italiano Scienze politiche

Animali di periferia

Genova, 1970. La bomba di piazza Fontana, il timore di un colpo di Stato e dell’instaurazione di un regime neofascista spinge un piccolo gruppo di giovani sottoproletari – cresciuti in un quartiere della periferia operaia – e qualche ex partigiano che si riconosce nelle delusioni di una Resistenza tradita, all’azione concreta. Trasmissioni radio, interferenze sul …

Italiano Scienze politiche

Molta strada (prima di dormire)

“C’è ancora qualche vecchio indiano che ti può raccontare la storia. Di quando l’aria della notte era smossa da lunghi boati sordi, come un tuono lontano che galoppa nel vento, e le montagne – le sacre montagne dalle cime mozzate – sembravano sul punto di aprirsi e sbriciolarsi al suolo. Poi, una notte d’estate, nel …

Italiano Scienze politiche

Il duello: Chi vincerà nello scontro finale

E’ un viaggio nelle segrete cose della politica italiana, una cronaca delle manovre, dei colpi di scena, degli incontri segreti e soprattutto degli scontri di un anno politico drammatico. Attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti vengono rivissuti tutti i momenti destinati a imprimere una svolta alla politica dei prossimi anni: le scissioni nella Lega e …

Italiano Scienze politiche

Il Manifesto Comunista

Il manifesto comunista by Karl Marx, Friedrich Engels, Slavoj Zizek **A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, una nuova, ricchissima edizione del *Manifesto comunista*, che lo pensa, lo critica e lo rivaluta come strumento politico futuro.** Chiuse fra il celebre esordio: «Uno spettro si aggira per l’Europa» e il potente appello finale: «Proletari di …

Italiano Scienze politiche

Spudorati

L’ex detective della sezione ‘Infiltrati’ di Dublino Cassie Maddox viene convocata con urgenza dal suo vecchio capo Frank Mackey: una giovane donna è stata trovata uccisa, pugnalata al petto, in un cottage diroccato della campagna irlandese. Sembrerebbe un caso di routine, se non fosse che la vittima somiglia in modo impressionante a Cassie e che …

Italiano Scienze politiche

Sanguisughe

Negli ultimi anni, il fenomeno serial killer è entrato prepotentemente nel nostro paese, facendo sì che prendessimo coscienza di una realtà creduta dominio quasi unico degli Stati Uniti. Terra di paradossi in cui accadono fatti, nel bene e nel male, considerati impossibili, o quantomeno lontani anni luce, dalla vecchia Europa. Invece non è così. Nel …

Italiano Scienze politiche

Il Quarto Reich

Qualcosa di vero by Barbara Fiorio A rincasare ubriachi nel cuore della notte si rischia di inciampare in qualsiasi cosa: un gradino, i lacci delle scarpe, uno stuoino fuori posto. Ma se ti chiami Giulia, sei una pubblicitaria di successo e per te l’infanzia è solo una nicchia di mercato, puoi anche inciampare in una …

Italiano Scienze politiche

Pescecani

Dieci personaggi tanto vivi da balzare fuori dalla pagina, dieci storie di una Sicilia senza tempo, insieme mitica e reale. Angiolina la cappellaia, nata con difetto, ha lavorato tutta la vita per dimostrare di essere migliore degli altri: la manina di ferro come un’insegna di guerra, “il sangue ci aveva messo in quel negozio”. Non …

Support