Visualizzazione: 1 - 10 of 229 RISULTATI
Italiano Saggi

Sommario di decomposizione

«Mi basta sentire qualcuno parlare sinceramente di ideale, di avvenire, di filosofia, sentirlo dire “noi” con tono risoluto, invocare gli “altri” e ritenersene l’interprete – perché io lo consideri mio nemico»: parole come queste, allorché il *Sommario di decomposizione* fu pubblicato a Parigi nel 1949, non potevano che dividere i lettori, suscitando in essi o …

Italiano Saggi

Mondo via terra

Lui è grande e grosso, una matassa di riccioli ingovernabili, e proprio non riesce a stare fermo. Non sopporta i tour operator ma non ama neanche chi si improvvisa avventuriero perché stufo della grande città. Per lui la porta di casa è solo il confine facilmente valicabile tra sé e il mondo. Basta un passo …

Italiano Saggi

Viaggio al centro delle tenebre

“Viaggio al centro delle tenebre” è la testimonianza dolorosa, ma vitale di un viaggio nelle zone d’ombra dell’esistenza umana. Come sempre quando ci si addentra nel mistero si evocano mostri e la paura ci assale. Ma cosa accade quando ci accorgiamo che i mostri, in realtà, vivono da sempre dentro di noi? Download Epub Download …

Italiano Saggi

Sindone

La Sindone è davvero il sudario nel quale fu avvolto il corpo di Cristo morto? Venerata per secoli come reliquia, nel 1898 rivelò attraverso il negativo fotografico il segreto della sua origine. Da allora la scienza l’ha sottoposta a infinite analisi, ma il suo mistero resta: se è autentica, è segno di un amore sovrumano; …

Italiano Saggi

Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna

In questo studio l’autrice fissa la sua attenzione sulle tre grandi rivoluzioni che fra XV e XVII secolo hanno dato forma all’età moderna: il Rinascimento, la Riforma protestante e la Rivoluzione scientifica. Ognuna di queste si dimostra influenzata nel profondo dall’invenzione della tipografia, nel senso che la diffusione dei libri resa possibile dalla scoperta di …

Italiano Saggi

MACCHINA E UOMO NELLA SOCIETA’ INDUSTRIALE.

Il libro si suddivide in sette capitoli che tracciano un efficace profilo dello sfondo storico-culturale sul quale si è venuta sviluppando la società industriale, delle caratteristiche essenziali dell'organizzazione scientifica del lavoro e delle profonde influenze che questa esercita non solo sui modi di produrre, ma sulle abitudini di vita, di consumo e sui valori delle …

Italiano Saggi

Imbarazzismi

Dalla prefazione di Cécile KyengeMinistra per l’integrazioneOgni nero che vive in Italia ha un proprio ricco repertorio di “imbarazzismi”. Questo fortunato neologismo, ideato da Kossi Komla-Ebri, sta a indicare situazioni che non rientrano nei casi di discriminazione crudele, violenta o quantomeno intenzionale, ma si tratta di episodi di razzismo di piccolo calibro, che avvengono senza …

Italiano Saggi

Il globo, la mappa, il mondo

Per molti commentatori politici americani, quelli più riflessivi, l’11 settembre 2001 ha segnato l’inizio della terza guerra mondiale. Comunque essa vada a finire, una cosa è certa: per comprendere il mondo dovremo pensarlo diversamente, e rinunciare a molti dei modelli che fin qui abbiamo adoperato. Di fatto, la mappa e il globo sono modelli opposti …

Italiano Saggi

I farmaci che ammalano

Trent’anni fa Henry Gadsen, direttore della compagnia farmaceutica Merck, fece una dichiarazione sconcertante alla rivista Fortune: “Il nostro sogno è quello di produrre farmaci per le persone sane. Questo ci permetterebbe di vendere a chiunque”. Quel sogno si è avverato. Le compagnie farmaceutiche stanno commercializzando la paura con l’intento di abbassare la soglia per la …

Support