Visualizzazione: 1 - 10 of 71 RISULTATI
Italiano Politica

L’uomo bianco

Dove comincia e dove finisce, come cambia la normalità italiana? I malumori, tornatene al tuo Paese, i calci, i pugni, l’insofferenza: “Perché sei qui, negro di merda?”. Pensiamo di essere rimasti uguali a noi stessi, mentre stiamo diventando attori individuali di un cambiamento collettivo. È una scala privata, invisibile, che scendiamo passo dopo passo, fino …

Italiano Politica

La democrazia e i suoi limiti

La democrazia appare fragile e vulnerabile. Dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi del XX secolo, i suoi valori e suoi principi fondamentali sembrano perdere forza e significato: ne sono prova le difficoltà crescenti dell’integrazione europea, il dilagare dei populismi, la contestazione delle élite, la Brexit, la sorprendente elezione di Donald Trump …

Italiano Politica Storia

I sette peccati capitali dell’economia italiana

Perché l’economia italiana non riesce a ripartire? Secondo Carlo Cottarelli, la precarietà che ostacola la nostra ripresa economica non è legata a un destino che siamo costretti a subire. Deriva soprattutto da sette gravissimi errori che il sistema dell’economia italiana continua a commettere. Sono i peccati capitali dell’economia italiana: l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa …

Italiano Politica Storia

La terza torre. Libertà, sicurezza, diritti civili e terrorismo dopo l’11 settembre

La battaglia contro il terrorismo, secondo l’amministrazione statunitense, impone una limitazione delle libertà fondamentali del cittadino in nome di una maggiore sicurezza. L’istituzione di tribunali speciali per processare presunti terroristi di cittadinanza non americana e il controllo capillare dei mezzi di informazione testimoniano di una situazione in preoccupante sviluppo. Giulia Fossà ha chiesto ad Alberto …

Italiano Politica Scienze Sociali

La democrazia non esiste

La democrazia è una religione laica che identifica le proprie basiliche nei palazzi del potere, la curia nel governo, gli ordini nei partiti, il clero nei politici, le prediche nei comizi, le messe nelle elezioni, i fedeli negli elettori, i confessionali nelle cabine elettorali e i segni della croce nel voto. Ma, come in tutte …

Italiano Politica Scienze politiche

Regime

Il libro ricostruisce i più clamorosi casi di censura televisiva degli ultimi due anni. Documenti inediti e interviste ai protagonisti permettono di tratteggiare il quadro dell’informazione giornalistica in Italia, a partire dall’occupazione della RAI da parte degli uomini Mediaset, fino al caso Biagi, “reo” di aver intervistato Montanelli e Roberto Benigni in campagna elettorale. E …

Italiano Politica Scienze politiche

Scritti corsari

L’invisibile rivoluzione conformistica di cui Pasolini parlava con tanto accanimento e sofferenza dal 1973 al 1975, non era affatto un fenomeno invisibile. Chi ricorda anche vagamente le polemiche giornalistiche di allora, a rileggere questi Scritti corsari può restare sbalordito. Il fatto è che per Pasolini i concetti sociologici e politici diventavano evidenze fisiche, miti e …

Support