Visualizzazione: 1 - 10 of 56 RISULTATI
Italiano Musica

Lyrics 1969-1982

“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare la sua epoca come pochi altri autori.” Don De Lillo “Bob Dylan ci ha liberato la mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo.” Bruce Springsteen “Quando ascoltai A Hard Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere. Sembrava …

Italiano Musica

Sesso, droga e calci in bocca

Raccontato in 38 storie, dalla sua preistoria all’epoca della new wave, il lato violento, sporco, indecente, volgare, sinistro e brutale del rock: in una parola, trucido. Perché il rock è stato una cosa maledettamente seria, nient’affatto carina e sorridente. Non è mai stato uno scherzo, nemmeno quando era bagordi, crapula e bisboccia; e non è …

Italiano Musica

New Thing

Brooklyn, primavera 1967. Dopo le morti violente di alcuni musicisti dell’avanguardia jazz, la vox populi afroamericana diffonde la leggenda (o la storia vera?) dell’assassino noto con il nomignolo di “Figlio di Whiteman”. Esiste davvero? E se si, è un agente dell’FBI o di qualche altro settore dell’establishment? Quasi quarant’anni dopo, una pletora di personaggi, intervistati …

Italiano Musica

La musica provata

La musica provata by Erri De Luca Erri De Luca e la scoperta della musica. La musica della scrittura, certo, ma anche la musica che si ascolta, che colma le nostre giornate, la musica che si canta. Questa “musica provata” comincia sui banchi del liceo con il celebre invito omerico alla Musa “Cantami o diva …

Italiano Musica

Lipstick traces: Storia segreta del XX secolo

Un fantasma si aggira per il xx secolo: ha i capelli rossi e sparatidi Johnny Rotten, il monocolo di Tristan Tzara e lo sguardo visionario di Guy Debord. Chiamatelo Cabaret Voltaire. Chiamatelo potlatch. Chiamatelo punk. È la critica radicale e corrosiva alla società contemporanea, è il sovvertimento di ogni cultura ufficiale, è la palingenesi al …

Italiano Musica

Blue Trane: La vita e la musica di John Coltrane

John Coltrane, il più grande sax tenore di tutti i tempi, rimane oggi per molti versi una figura ancora misteriosa: ingabbiata nello stereotipo dell’artista geniale e maledetto ma non sufficientemente indagata e compresa. Questa biografia, la prima scritta da un musicista e studioso di jazz, colma un vuoto di cui da più parti si andava …

Italiano Musica Studio

Parliamo di musica

“L’idea che per capire la musica si debba per forza possedere un certo bagaglio culturale è una furbata, spesso è una scusa per pigri, o una medaglia acquisita sul campo per chi crede di essere fra quelli che la ‘capiscono’. Avere gli strumenti per godere della musica non significa conoscere né l’armonia né l’epoca in …

Italiano Musica Straniera Contemporanea

Racconti dell’età del jazz

Durante la sua carriera, Francis Scott Fitzgerald fu autore di oltre duecento racconti, che gli garantirono enorme popolarità e gli offrirono spesso un utile terreno di sperimentazione. Questa è la più celebre delle sue raccolte di short stories: scritti originariamente per varie riviste e poi pubblicati nel 1922, i “Racconti dell’età del jazz” sono undici …

Support