Visualizzazione: 1 - 10 of 333 RISULTATI
Filosofia Italiano

Babbo Natale giustiziato

«Il fatto di cronaca esaminato da Lévi-Strauss in *Babbo Natale giustiziato* – scrive l’antropologo Buttitta nello studio sul significato del ritorno dei morti che introduce il volume – non è meno significativo per intendere la complessità dei percorsi attraverso i quali certe strutture ideologiche persistono rifunzionalizzandosi. Lo studioso considerando la notizia che davanti alla cattedrale …

Filosofia Italiano

Aut Aut 358. La scuola impossibile

Beatrice Bonato Senso e non senso della competizioneAlessandro Dal Lago Contro la società pedagogicaGraziella Berto La responsabilità di insegnarePier Aldo Rovatti SoggettivazioniRaoul Kirchmayr La dittatura del programmaMassimo Recalcati Cosa resta della scuola? Sulla crisi del discorso educativoLuisa Accati Questioni di paternità. Studi umanistici e profitti perversiFrancesco Stoppa Il mestiere impossibileEdoardo Greblo La fabbrica delle competenzeMarco …

Filosofia Italiano

L’arte di amare

L’amore è indispensabile all’esistenza. Eppure, in molto casi, ne si ignora il vero significato. Per lo più l’amore viene scambiato con il bisogno di essere amati. In questo modo un atto creativo, dinamico e stimolante si trasforma in un tentativo egoistico di di piacere. Ma il vero amore – sostiene Fromm – è un sentimento …

Filosofia Italiano

101 storie Zen

«Lo Zen non è una setta ma un’esperienza». Da questa esperienza, che ha al suo centro la nozione di *satori*, «illuminazione», è nata una letteratura immensa, dalle numerose ramificazioni, a partire dal sesto secolo in Cina (sotto il nome di Ch’an) e a partire dal dodicesimo secolo fino ai nostri giorni in Giappone (sotto il …

Filosofia Italiano

L’uomo macchina e altri scritti

Julien Offroy de Lamettrie nacque a Saint Màio il 25 dicembre 1709. Figlio di un ricco negoziante che voleva avviarlo alla carriera ecclesiastica, preferi invece la professione di medico. Cosi, finiti gli studi secondari, ricevette il dottorato in medicina a Reims; nel 1733, si recò a Leida alla scuola del celebre scienziato olandese Boerhaave, componendo egli …

Filosofia Italiano

Tortura

Se New York è una mela, Tokyo è un melograno. È dolce e sensuale, ma anche amara. In sé racchiude tanti chicchi, tutti schiacciati l’uno contro l’altro in una forzata convivenza, eppure sempre, inesorabilmente soli. A volte, però, qualche chicco si ribella; così può succedere che quattro giovani si incontrino per caso, una notte a …

Filosofia Italiano

La redenzione dell’Italia

Quasi vent’anni dopo Incontro con Rama, divenuto ormai un classico della moderna fantascienza, Arthur C. Clarke insieme a Gentry Lee ripropone il mito dell’astronave spaziale, oggetto misterioso proveniente dalle vuote distese interstellari, entità aliena che suggerisce forme di intelligenza distanti e inafferrabili. È il 2197 quando Excalibur, il grande generatore a impulsi radar alimentato da …

Filosofia Italiano

Doppio ritratto

I maggiori fabbri del volgare europeo, del ‘parlar nostro’ – quello pittorico (Giotto) e quello letterario (Dante) –, si incontrano nella figura di san Francesco, quasi che il nuovo linguaggio nascesse precisamente dalla necessità di confrontarsi con essa e di rappresentarla. Ma l’incontro si rivela un conflitto: le loro interpretazioni della rivoluzione francescana divergono radicalmente …

Support