Visualizzazione: 1 - 10 of 75 RISULTATI
Critica letteraria Italiano Poesia

Dell’origine e dell’ufficio della letteratura

### Il 22 gennaio del 1809 il Foscolo dava inizio al suo insegnamento presso l’Università di Pavia con questa orazione inaugurale che la tradizione accademica voleva affidata al professore di eloquenza. Nell’impostazione dell’orazione non è difficile cogliere echi vichiani, ma nel contempo, anche motivi di originalità, che rendono l’orazione significativa soprattutto oggi, quando pare che …

Critica letteraria Italiano Saggistica

Scuote l’anima mia Eros

Le passioni, i rimpianti, gli slanci di uno degli uomini che con più lucidità e sapienza ci hanno raccontato il nostro tempo. «Vivetela bene la vostra piccola vita perché è la sola e quindi immensa ricchezza di cui disponete. Non dilapidatela, non difendetela con avarizia, non gettatela via oltre l’ostacolo. Vivetela con intensa passione, con …

Critica letteraria Italiano Poesia

Il primo libro non si scorda mai

**’Il fatto meraviglioso è che tutti i bambini, prima di sapere leggere, vogliono imparare a leggere: sanno già, a cinque anni, che si impara con fatica, ma io non ho mai conosciuto bambini che si siano rifiutati di mettercene un po”.** Tutti, da bambini, abbiamo desiderato entrare nei libri che, prima che fossimo capaci di …

Critica letteraria Italiano Poesia

Il Paradiso Perduto

### Il presente volume esce in concomitanza con due importanti circostanze: la commemorazione del quarto centenario della nascita di John Milton (9 dicembre 1608) e la pubblicazione degli Atti del convegno internazionale che si è svolto a Matera nel novembre del 2006 su: Il Paradise Lost di John Milton e il tema della caduta nella …

Critica letteraria Italiano Poesia

Storia della letteratura russa

Dopo la cesura storica operata nell’ottobre 1917 dalla rivoluzione bolscevica, la letteratura russa prosegue in una dialettica di rottura e di continuità con la tradizione, per suddividersi in tre sottosistemi: la letteratura ufficiale, quella “sotterranea” (poi samizdat) e quella dell’emigrazione. La crisi dell’esperimento sovietico, nel 1991, ha segnato un altro punto di svolta e ha …

Critica letteraria Italiano

Conversazioni

Come nasce la poesia? Di quale misterioso lavoro è l’esito? E qual è il suo compito? Chiunque si sia posto, almeno una volta, domande del genere potrà finalmente trovare in queste interviste – che coprono l’intero arco della vita di Brodskij in esilio, dall’inizio degli anni Settanta fino a poche settimane prima della morte improvvisa, …

Support