Visualizzazione: 1 - 10 of 157 RISULTATI
Criminologia Italiano

Chi è l’assassino

Come lavora, e ragiona, una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come conduce un interrogatorio? Da quali elementi risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell’assassino? Come riconosce i tentativi di depistaggio? Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente …

Criminologia Italiano

Serial killer. Storia, sangue, leggenda

La figura del serial killer incarna le dolorose inquietudini della nostra società: la violenza dilagante, lo sfacelo del senso civico, il cuore di tenebra della contemporaneità. Ma anche se questa definizione è stata coniata negli anni Settanta gli assassini seriali sono sempre esistiti. Harold Schechter delinea insieme a David Everitt una mappa esaustiva di questo …

Criminologia Italiano

Serial killer: storie di ossessione omicida

Chi sono i serial killer e perché la nostra immaginazione è così colpita da queste terribili figure? Perché ci fanno paura, certo. Ma anche, e soprattutto, perché sono la personificazione di quanto c’è ancora di irrazionale, di ferino, di primordiale in noi e nella nostra vita apparentemente logica e ordinata. È il mostro che aspetta …

Criminologia Italiano

I serial killer. Il volto segreto degli assassini seriali: chi sono e cosa pensano? Come e perché uccidono? La riabilitazione è possibile?

Criminologa e psicologa forense, Roberta Bruzzone è una delle più conosciute e preparate professioniste nell’analisi della scena del crimine e nelle tecniche investigative. Nei 20 episodi di “Professione Profiler”, la nuova serie audio originale di Audible, la sua voce accompagna l’ascoltatore dentro alcuni dei più noti casi della cronaca nera recente e delinea le caratteristiche …

Criminologia Italiano

La sanguinosa storia dei serial killer: i casi più inquietanti che hanno terrorizzato l’Italia del XIX e XX secolo

### Fusioni di musica e letteratura, narrazioni parallele offerte da grandi talenti, capaci di restituire non solo il senso e il significato, ma anche l’anima dei racconti più belli. Le passioni e le vicissitudini della Sicilia dell’800 che si allargano fino a divenire universali. Tre racconti di amore e tradimento, di avidità e orgoglio, di …

Criminologia Italiano

Crimini allo specchio. Omicidi seriali e metodo scientifico

L’intento di questo volume è sottolineare l’importanza del metodo scientifico nel campo della scienza dell’investigazione e, in particolare, della psicologia investigativa. In quest’ottica, il testo muove dalla fenomenologia dell’omicidio seriale e dagli approcci delle maggiori Scuole che si occupano della costruzione del profilo criminologico, per riflettere sull’uso del metodo scientifico nella definizione del profilo personologico …

Support