Visualizzazione: 1 - 10 of 29 RISULTATI
Architettura Italiano

De architectura

Dedicato ad Augusto, scritto tra il 27 e il 23 a.C., e diviso in dieci libri, il De Architectura è al tempo stesso un libro di bottega, un riferimento teorico ideale, un canone incontrastato del classicismo architettonico, che fonde nella sua trattazione elementi tratti dalle discipline più svariate: aritmetica, geometria, disegno, musica, astronomia, ottica, medicina, …

Architettura Italiano Storia

San Pietro

Se dovessimo raccontare la Storia dell’umanità utilizzando dieci immagini, una di queste sarebbe certamente la Basilica di San Pietro: non solo è un luogo simbolo della cristianità, ma rappresenta la suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. È un’immagine per noi talmente familiare che spesso non ci domandiamo nemmeno quali …

Architettura Italiano Storia

Architettura Islamica

Una collana ormai storica, che ha segnato senza dubbio una pietra miliare nell’evoluzione del libro di architettura, sia dal punto di vista della struttura dei singoli volumi sia, soprattutto, per il respiro internazionale. La collana indaga territori trascurati o praticamente inediti dell’architettura, spingendosi in aree geo-storiche lontane dall’Europa e dalle consuetudini editoriali, con l’utilizzo complementare …

Architettura Italiano Riviste

Metropolis: Viaggio sotterraneo nella storia segreta delle città d’Italia

La storia d’Italia è anche geografia: quella delle nostre città così ricche di monumenti, palazzi e scorci, connessi da un intrico di vie sotterranee che sono una metafora dei percorsi della nostra memoria. In questo dedalo ci accompagna Hans Tuzzi, guida d’eccezione alla scoperta dei segreti di quattro città italiane servite dalla metropolitana: Roma, Milano, …

Architettura Italiano Riviste

Guida all’architettura di Milano 1954-2015

Dopo il successo della prima edizione, la Guida alla Architettura di Milano, ritorna in una nuova edizione che include alcuni edifici costruiti in occasione di EXPO ed esempi recenti di architetture milanesi. La guida seleziona edifici e complessi architettonici (dagli anni Cinquanta ad oggi) presenti sia nel comune di Milano che nel suo hinterland, per …

Architettura Italiano Riviste

Architettura e potere

Il libro di Deyan Sudjic è avvincente come un best seller. Talvolta è come se le parole dellaccademico e la cronaca di gossip si incontrassero… Sudjic è incredibilmente capace di parlarci da dietro le quinte. Un libro affascinante. Norman FosterSe vi piace una di queste cose: West Wing, le primarie repubblicane, gli aneddoti su Churchill, …

Architettura Italiano Riviste

Della compatezza. Architetture e totalitarismi

«L’ombra inquietante di Albert Speer tornerà a ossessionarci? Sembrerebbe che l’avversione per l’architettura moderna sia così forte presso alcuni da sconvolgerne lo spirito al punto da far provare loro ammirazione, se non addirittura una venerazione senza scrupoli o rimorsi, nei confronti dei monumenti e di tutta l’opera di Speer. A voler credere a costoro, l’opera …

Architettura Generale Italiano

Le sette lampade dell’architettura

Il grande architetto Frank Lloyd Wright diceva di essere stato vigorosamente indirizzato verso l’architettura dalla lettura di questo libro. “Le sette lampade” sono un appassionato discorso sui principi dell’architettura, tenuto sul filo di una costante analogia tra esperienza etica ed estetica. Sottoposte al vaglio e considerate “sub specie architecturae” sono le leggi fondate sulla natura …

Support