Visualizzazione: 1 - 10 of 81 RISULTATI
Antropologia Italiano

Stelle & stellette

Nel 1976 la casa editrice Quadragono libri chiese ad Umberto Eco di scrivere un vivace testo di fantascienza per affiancarlo a delle illustrazioni di Philippe Druillet, raffiguranti guerrieri galattici di ogni sorta. Un libretto in cui la fantasia dell’autore, mista a un sottile senso di ironia verso le “stellette” ed ogni forma di gerarchia militare, …

Antropologia Italiano

LSD

19 aprile 1943. Albert Hofmann, chimico in forze all’azienda farmaceutica Sandoz di Basilea, inforca la bicicletta e si avvia verso casa. Sembra un giorno come un altro, se non fosse che ha appena assunto 250 microgrammi di dietilammide-25 dell’acido lisergico, un composto da lui stesso sintetizzato nella ricerca di uno stimolante della circolazione sanguigna. Ciò …

Antropologia Italiano Scienze Sociali

IRO IRO

Dalla voce di uno dei suoi studiosi più autorevoli, un viaggio sentimentale nel Giappone reale e in quello letterario, nato da un amore lungo una vita e raccontato con straordinaria poesia. Iro in giapponese significa colore. Iro iro, raddoppiato, è una miscellanea variopinta, un insieme articolato e sorprendente. E così è questo libro, che accompagna …

Antropologia Italiano Scienze Sociali

Separati in patria

Chi minaccia (o promette) secessioni può risparmiarsi la fatica: l’Italia è già spaccata. Almeno in due. Nord e Sud sono mondi diversissimi, che a volte si odiano, quasi sempre non si capiscono e di sicuro non sembrano appartenere allo stesso Paese. E se si può sorridere di striscioni e cori da stadio come ”Garibaldi, perché?”, …

Support